> HOME
> STORIA

> LA RIVISTA

> INIZIATIVE
> SEZIONE DI ROMA
> CONTATTACI

     ::graphoart::

> AUTORI

Franzo Grande Stevens, avvocato, già presidente del consiglio nazionale Forense, della Cassa Nazionale di Previdenza Forense e membro del Consiglio dell'Ordine Forense di Torino. Autore di numerosi scritti di diritto commerciale, particolarmente in materia societaria. Nell'ottobre 1997 con una cerimonia svoltasi  a Palazzo di Città gli è stata conferita la cittadinanza onoraria.
Giovanni Di Maria, 48 anni è nato ad Avola, svolge l'attività di operatore culturale e documentarista.
Giuseppe Giallongo Cravè, 40 anni, nato ad Avola, diplomato all'Istituto Magistrale, operatore turistico, iconografo è anche studente all'Istituto di Scienze Religiose. Svolge attività di libero professionista "Ricercatore di Mercato" imprenditore agricolo, agente e promotore pubblicitario. Si occupa inoltre di ricerche storiche. 
Mario Manganaro, architetto. Nato a Scaletta Zanclea (ME). Professore associato di Disegno presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina. Tra i suoi interessi scientifici si annoverano il rilevamento delle architetture siciliane e il disegno del paesaggio delle città mediterranee.
Gaetano Munafò, nato ad Avola nel 1916, insegnante di lettere nei licei, collabora a quotidiani e periodici di cultura e scolastici; ha pubblicato guide e saggi su Pirandello, Quasimodo, Foscolo, commenti e compendi di storia e di opere della letteratura italiana, presso gli editori Le Monnier, Angelo Signorelli, G.B. Palumbo. Ha esordito nella  narrativa con la vigna di frà Liccione ritratti umoristici sulla crisi della scuola. Vive e lavora a Roma. 
Vera Parisi è nata a Catania il 31 gennaio 1962. Vive e lavora ad Avola. E' docente di filosofia e storia presso il Liceo della città.
Corrado Piccione è nato ad Avola nel 1939. Dopo aver frequentato l'istituto Tecnico Minerario di Caltanisetta si è Laureato in Scienze Naturali presso l'Università di Messina. Presidente e fondatore del club "KIWANIS" di Avola ella "Società Italiana per la protezione dei beni culturali" si dedica con passione alla promozione dell'immagine di Avola nel mondo.   
Giuseppe Schirinà, è nato ad Avola il 2 gennaio 1923. E' vincitore di premi letterari, sia di poesia che di prosa e figura in diverse riviste e antologie.
dello stesso autore: 
Versi, 1975 - Soliloquio, 1977 - Erica, 1981 - La Chiusa di Carlo, 1984 - Antinferno, 1989 - Nina, 1996
Michele Tarantino trascorre ad Avola gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, a 17 anni segue la famiglia a Roma. Gli anni della guerra lo inducono a iniziare prestissimo a lavorare: a 22 anni e cancelliere presso la Corte D'Appello di Venezia. Si Laurea in Giurisprudenza all'Università di Roma e a ventisette anni entra in magistratura. Dopo una brillante carriera gli viene conferito l'incarico di Presidente di Sezione del Tribunale di Roma, carica che tuttora ricopre. 
Paolo Tiralongo, 41 anni, è insegnante di Educazione Fisica nella scuola media, direttore sportivo nazionale e istruttore di varie discipline. Da agonista è stato campione regionale di Triathlon, campione regionale MTB, provinciale di corsa campestre. E' tuttora in attività nel ciclismo amatoriale su strada dove ha conquistato il secondo posto ai campionati nazionali.
Sebastiano Andolina è nato il 20 marzo 1915 ad Avola. Laureato in materie letterarie presso L'università di Messina, ha intrapreso la carriera docentizia. Ha vissuto e vive sempre ad Avola, tranne i periodi esterni di insegnamento. In pensione dal 1980, continua ancora l'attività letteraria. Pubblicazioni: "Puisuli", in dialetto siciliano - "Versicoli", in lingua nazionale - "Racconti", in lingua nazionale.
Paola Basile D'Agata è nata ad Catania il 27 gennaio 1945 da padre avolese e madre ungherese. Ha compiuto gli studi ad Avola e nel Collegio Santoniceto di Acireale. Nel 1968 si è laureata in Lettere presso l'Istituto Universitario di Magistero di Catania. Ha insegnato negli istituti Tecnici, nelle scuole Medie e negli ultimi anni, presso l'Istituto d'Arte di Siracusa dove ha concluso la sua attività professionale nel 1996. Dal 1989 risiede con la famiglia ad Avola.
Antonio Caldarella è nato ad Siracusa il 5 aprile 1959. Laureato in scienze Politiche all'istituto Universitario Orientale di Napoli, lavora dal 1977 in cinema, teatro e tv come attore, regista e drammaturgo. Ha scritto numerosi spettacoli teatrali, già rappresentati nei più prestigiosi teatri italiani e in numerosi Festival Internazionali di Teatro.
Sebastiano Burgaretta
Angelo Fortuna
Enrica Munafò
Rosanna Inturri
Franca Mazzonello
Eleonora Vinci
Corrado Appolloni
Paolo Randazzo
Franco Marino